Riverberi

“Così tra questa / Immensità s’annega il pensier mio: / E il naufragar m’è dolce in questo mare.” (G. Leopardi, “L’Infinito”, 1826)

“Camminare in sè, nelle strade della propria città è una esperienza che porta istanti di smarrimento, di riflessione e di domanda. Chi sono, perchè sono qui, con questa macchina fotografica al collo e con questo netbook che mi fa da navigatore satellitare? Che senso ha avuto tutto ciò che è accaduto fino ad ora. Come disse qualcuno, una domanda ben formulata è già una mezza risposta. Camminando in se stessi si formulano quiz in un modo nuovo, pieno di curiosità e meraviglie. Forse non è del tutto nuovo lo scoprire che il camminare in se ha un effetto filantropico e consente di sentirsi per un attimo autore e protagonista, ma è comunque digestivo della propria immagine, della propria camminata e del proprio vivere” (Laportella G., Perretta G., Riverberi – Testi di Gabriele Perretta, Fotofonometrie di Giuliana Laportella, Roma, Onyx, 2012)

Video di Filippo Magrini. Colore, 7’06”.  Musica: Chris Zabriskie – The Sun is scheduled to come out tomorrow.

“Riverberi” si struttura come una sequenza di ricordi frammentari, riverberi di una memoria visiva in uno dei luoghi di Milano che combina memoria del passato e sguardo verso il futuro: Isola/Porta Garibaldi, quartiere in costante evoluzione ma dal forte richiamo verso la sua seppur recente storia. Nell’ambito della mia personale ricerca e sperimentazione del cinema come rappresentazione del processo mentale, ho deciso di rappresentare un flusso di ricordi ininterrotto, frutto di una breve esperienza da flaneur alla ricerca dell’immagine d’ispirazione. Ogni ricordo, vago o dettagliato che sia, appare cristallizzato e immutabile, ripetibile all’infinito, ma coerente ad una rielaborazione dell’esperienza che produce una poetica visiva inaspettata, creando una sensazione di “scorrere” continuo, incessante, nel quartiere che più di tutti suggerisce l’idea del panta rei.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...